Via Calimera, 2 Martano - LECCE
338.2823842
info@bebsantasofia.it
Book Now
Il salento
Il Salento, costituisce quel lembo di terra che forma il tacco dello stivale. Inserita tra due splendidi mari: lo Ionio (a Ovest) e l'Adriatico (a Est) con più di 250 Km di costa a volte bassa e sabbiosa, a volte alta e frastagliata.

bb otranto economico

Il Salento: costituisce quel lembo di terra che forma il tacco dello stivale.

Inserita tra due splendidi mari: lo Ionio (a Ovest) e l’Adriatico (a Est) con più di 250 Km di costa a volte bassa e sabbiosa, a volte alta e frastagliata.

 

Punti di Interesse

Punti di interesse turistici del Salento.

 

Storia, arte e cultura

Le fortificazioni medievali e le torri di avvistamento

Numerose sono le chiese rupestri dipinte con motivi religiosi in epoca medioevale, luoghi di antico culto ricavati in antri naturali, secondo la tradizione dai monaci basiliani provenienti dall’Oriente, le cui volte e pareti sono ricoperte da pitture in stile bizantino. Rilevante è l’esempio della cripta di Santa Cristina a Carpignano Salentino datata 959 e dipinta da Teofilatto.

Tra le architetture rurali sono degni di nota i muretti a secco (particolare tipo di muro costruito con blocchi di pietra grezza del posto di varia forma e dimensione) e le masserie (grandi aziende agricole fortificate).

 

Il mare e la natura

Oltre ad una densa eredità storica il Salento è una terra ricca di bellezze naturalistiche: a partire dall’ Oasi Naturale Protetta delle Cesine (gestita dal W.W.F.), alle numerose Grotte tra le quali ricordiamo quella della Zinzulusa che presenta delle formazioni stalattitiche e stalagmitiche. Di grande interesse, inoltre, è il Parco Naturale di Portoselvaggio che si affaccia nel Mare Jonio, nel tratto tra Torre Pizzo, Gallipoli e Porto Cesareo, esso è un suggestivo susseguirsi di boschi, calette, arenili, dune e scogliere, anche a strapiombo sul mare.

 

Dormire vicino Otranto